FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Raoul Formazione Leave a Comment

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il datore di lavoro deve programmare tutte le misure indispensabili per tutalare la salute e la sicurezza dei lavoratori che svolgono qualsiasi attività all’interno dell’azienda. Il D.Lgs.81/2008, modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/2009, ritiene la formazione, l’informazione e l’addestramento come dei percorsi fondamentali che devono seguire i lavoratori per acquisire le regole e le tecniche che fanno parte del sistema della prevenzione. Mediante la formazione si intende insegnare ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure fondamentali, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale. Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere i rischi presenti in azienda. Inoltre tramite l’addestramento, se necessario, i lavoratori si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e tutte le strumentazioni che servono per le fasi di lavoro o per gli interventi resi necessari dalle situazioni di rischio.

Il Decreto fissa anche quali sono le figure aziendali che devono ricoprire il ruolo di formatori e che tipo di formazione devono adottare nei confronti dei lavoratori. Oltre a dirigenti e preposti, medico competente e Servizio di Protezione e Prevenzione, la legge dispone che “il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione” (art. 36 D.Lgs. 81/2008).

Il datore di lavoro è inoltre obbligato ad utilizzare tutti gli strumenti in suo possesso per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso:

La collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp, Aspp, Medico Competente, Dirigenti, Preposti, Rls)

Informazioni rivolte ai lavoratori, che concernono possibili esposizioni a pericoli gravi ed immediati, e che riguardano di conseguenza le operazioni di emergenza da eseguire.

Il D.Lgs 81/08 e s.m.i. dedica molto spazio alla tutela dei lavoratori immigrati poiché i lavoratori stranieri sono stati più soggetti ad incidenti all’interno dei luoghi di lavoro. Per questo motivo è stato necessario rendere ancor più chiare e comprensibili le informazioni e le conoscenze che questi lavoratori devono apprendere durante le fasi formative, in più le aziende devono dotarsi di istruzioni e segnaletica di sicurezza di facile consultazione e devono sottoporre agli immigrati, prima dell’impiego, delle verifiche della lingua italiana. Il Gruppo SEM si avvale della collaborazione di traduttori simultanei madrelingua di diverse nazionalità.

Attualmente sono disponibili i seguenti corsi di formazione:

LAVORATORI
– Formazione Generale;
– Formazione Specifica rischio basso (4 ore), rischio medio (8 ore), rischio alto (12 ore);
– Formazione Preposto;
– Formazione Dirigenti;
– Formazione Covid-19;
– Formazione Addetto Antincendio rischio basso (4 ore), rischio medio (8 ore); rischio alto (16 ore)
– Formazione Addetto al Primo Soccorso Aziende del Gruppo A (16 ore), Gruppo B e C (12 ore);
– Formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza);
– Aggiornamenti per tutti i corsi sopracitati
– Altro

DATORE DI LAVORO
– Rspp per datore di lavoro rischio basso (16 ore), rischio medio (32 ore), rischio alto (48 ore) e relativi aggiornamenti

PROFESSIONISTI
– Docente Formatore (24 ore)
– Coordinatore per la Sicurezza (120 ore)

Il Gruppo SEM offre ai suoi clienti la possibilità di poter svolgere i corsi direttamente presso le loro aziende evitando ai lavoratori l’incombenza di spostarsi per raggiungere il luogo del corso.

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *