VERIFICA IMPIANTI DI MESSA A TERRA

Raoul verifica impianti messa a terra Leave a Comment

NORMATIVA E PERIODICITA’:

Le verifiche per gli impianti di messa a terra sui luoghi di lavoro sono normate dal DPR 462/2001. Ogni impianto elettrico è dotato di impianto di terra che interviene in caso di guasti e che permette di evitare la folgorazione dei lavoratori per i contatti indiretti. Fondamentale quindi effettuare le verifiche periodiche prescritte dal DPR 462/2001. In particolare, le verifiche dovranno essere biennali per quegli impianti che in caso di incendio comportano rischi più elevati al personale per la difficoltà di deflusso o per le caratteristiche del materiale stoccato all’interno dell’attività. Hanno inoltre periodicità biennale i locali ad uso medico, i cantieri edili e gli ambienti con pericolo d’esplosione. Tutti le altre attività hanno periodicità quinquennale.

CHI HA L’OBBLIGO DI VERIFICARE GLI IMPIANTI DI MESSA A TERRA:

Tutti i luoghi di lavoro con almeno un lavoratore all’interno hanno l’obbligo di far verificare l’impianto di messa a terra. Rientrano in tale obbligo anche i condomini, le chiese, le scuole, ecc.

CHI PUÒ EFFETTUARE LE VERIFICHE SECONDO IL DPR 462/2001:

Le verifiche degli impianti di messa a terra possono essere eseguite esclusivamente da Organismi  Ispettivi di tipo “A” privati che abbiano ottenuto l’abilitazione Ministeriale sottostando a precise leggi e normative europee,  oppure da ASL e ARPA. Nessun altro può eseguire tali verifiche, nemmeno l’elettricista di fiducia o uno studio professionale di progettazione degli impianti elettrici (ai quali si possono però affidare gli incarichi di manutenzione).

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *