Sanificazioni

Raoul sanificazioni Leave a Comment

SANIFICAZIONE

La sanificazione da COVID-19 richiede tecniche, procedure e tecnologie specifiche per contrastare la propagazione del virus negli ambienti privati e di lavoro. La sanificazione degli ambienti è una procedura ben precisa, diversa dalle normali attività di pulizia quotidiana: la rimozione dello sporco visibile è solo il primo passo, poiché la sanificazione provvede infatti ad eliminare la carica batterica presente su ogni superficie, in modo che non possa proliferare. 

Le procedure di sanificazione degli ambientipossono essere manuali, con l’utilizzo di detergenti chimici e varie fasi di risciacquo, oppure per saturazione, tramite ozono o con aerosol.

Riguardo la stabilità nel tempo del virus SARS-CoV-2 su differenti superfici il rapporto fornisce una tabella di immediata fruizione dalla quale si evidenzia che sulla carta da stampa e velina le particelle virali infettanti sono state rilevate fino a 30 minuti dalla contaminazione; dopo 3 ore non sono più state rilevate. Sul tessuto, invece la presenza di tali particelle è risultata più duratura nel tempo: sono state rilevate fino a 1 giorno dalla contaminazione e non più rilevate dopo 2 giorni. Su banconote e vetro la presenza delle particelle virali infettanti è stata rilevata fino a 2 giorni dopo la contaminazione; non più rilevata dopo 4 giorni. Più lungo l’intervallo di tempo su acciaio inox e plastica: le particelle virali infettanti sono state rilevate, infatti, fino a 4 giorni dalla contaminazione; non più rilevate dopo 7 giorni.  Testata anche la presenza delle particelle virali infettanti sulle mascherine chirurgiche: nello strato interno le particelle sono state rilevate fino a 4 giorni dalla contaminazione, dopo 7 giorni non sono state più rilevate; nello strato esterno invece le particelle virali sono risultate presenti fino a 7 giorni dalla contaminazione.

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *