SICUREZZA LASER

Raoul sicurezza laser Leave a Comment

INTRODUZIONE:

La corretta prevenzione degli agenti fisici in ambito sanitario richiede una grande attenzione nei confronti di una rilevante sorgente di rischio diffuso. Si tratta di laser medicali che ricadono nella categoria delle cosiddette sorgenti di radiazioni non ionizzanti. 

Essi vengono impiegati in diverse branche mediche come fisioterapia, medicina estetica ed ovviamente anche in chirurgia. 

Tuttavia, le normative di sicurezza non contemplano dettagliatamente le procedure di sicurezza da adottare per tali dispositivi medici poiché solo da pochi anni ci si focalizza sui problemi di sicurezza inerenti il loro uso che espone a rischi gravi sia gli operatori che i pazienti. La normativa attuale delega ai datori di lavoro di attuare “misure generali di tutela” per l’impiego dei laser e di stabilire le principali procedure di sicurezza da adottare.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

I Laser, così come altre apparecchiature,  hanno l’obbligo di rispettare gli standard di sicurezza delle Direttive di Prodotto applicabili ad esempio la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE (costruzione) e il D.Lgs 81/08 (uso).
Il Rapporto Tecnico IEC TR 60825-14 consente di fare assistenza agli utilizzatori dei laser nella comprensione dei principi generali di sicurezza, in particolare: 

L’identificazione delle situazioni di potenziale pericolo;

La valutazione dei rischi derivanti da tali situazioni;

La determinazione delle necessarie misure di protezione e controllo.

Il Rapporto Tecnico identifica figure e stabilisce competenze dei soggetti individuati nella Politica della Sicurezza di un Organizzazione che usa laser, ad esempio in campo sanitario:

Responsabilità della sicurezza (Safety Responsabilities)

Persone Competenti (Competent Persons)

Responsabile Sicurezza Laser (LSO – Laser Safety Officer)

Formazione e Informazione (Information and Training)


POTENZIALE DI PERICOLO DELLE CLASSI LASER

La definizione di laser non è sufficiente a descrivere il pericolo rappresentato da un dispositivo che emette radiazioni elettromagnetiche coerenti. Il Potenziale di rischio può cambiare di tanto a seconda dell’apparecchio e delle condizioni d’uso. A tal proposito la norma internazionale sancisce che ad ogni sistema laser sia attribuita una specifica classe, in modo che il potenziale di pericolo sia chiaramente noto a tutti. Il rischio aumenta con l’aumentare della classe.

Di seguito l’elenco delle classi: 

RESPONSABILE SICUREZZA LASER (LSO – LASER SAFETY OFFICER)

La nomina di un Responsabile Sicurezza Laser raccomandato dalla norma è obbligatoria ai sensi del D.Lgs 81/2008 nel caso di adesione ad un SGSL. La designazione di un Responsabile e i suoi doveri devono essere messi per scritto dalla direzione aziendale. Tale Responsabile deve possedere le conoscenze necessarie per assolvere al meglio il proprio compito anche mediante specifici corsi di formazione. 

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *