RSPP- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Raoul RSPP- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Leave a Comment

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

A seconda del tipo di attività l’incarico di RSPP aziendale può essere ricoperto dal datore di lavoro, da un dipendente o da un professionista esterno purché in possesso di specifiche capacità e requisiti professionali. Il RSPP deve aver frequentato dei corsi di formazione funzionali al ruolo da svolgere e deve essere in possesso di un attestato che dimostri di aver acquisito una specifica preparazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.

Il Gruppo SEM è in grado di offrire il servizio di RSPP esterno grazie alle competenze, alla preparazione e all’esperienza pluriennale acquisita nel settore della sicurezza e tutela della salute sui luoghi di lavoro.

 

 

Contattaci per un preventivo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *